Home HI-TECHMobilità Autobus a guida autonoma: partono i test su strada a Tallinn

Autobus a guida autonoma: partono i test su strada a Tallinn

sa Redazione-RiBio

Primi test di un autobus a guida autonoma, una rivoluzione del trasporto pubblico

Oggi è arrivata la prima Self-Car a Tallinn, questo mezzo pubblico sarà testato nell’ambito del progetto internazionale FABULOS, con l’obiettivo di rendere i veicoli a guida autonoma una parte naturale del trasporto pubblico.

Rispetto ai precedenti test sui veicoli a controllo autonomo, viene compiuto un grande passo avanti ed è stato realizzato un ambiente adeguato, nell’area di Ülemiste City, nella città di Tallinn, dove le auto private utilizzano fermate di autobus intelligenti appositamente installate e partecipano al traffico normale.

L’autobus autonomo, raggiungerà una velocità massima di 20 km/h, collegherà il centro commerciale Ülemiste, l’hotel, l’aeroporto, offrendo alle persone una comoda opportunità di spostarsi nell’area.

I passeggeri hanno inziato ad utilizzarlo dal 15 Giugno 2020.

A lungo termine, l’obiettivo è rendere i trasporti pubblici più facili da usare e più agevoli incoraggiando l’abbandono delle auto private.

L’autobus a guida autonoma, è stata costruito in collaborazione tra TalTech e Auve Tech, questa settimana ha superato l’ispezione tecnica dell’amministrazione stradale, dove è stato eseguito il consueto controllo di conformità come per qualsiasi altro veicolo.

La differenza con un controllo tecnico di routine consisteva nel testare come un veicolo senza volante e senza pedali sia guidato sia manualmente che autonomamente.

L’amministrazione stradale ha rilasciato un marchio di registrazione del campione all’auto che ha superato con successo l’ispezione, che è destinata, tra le altre cose, all’uso su veicoli immatricolati in Estonia e non iscritti nel registro. 

Nel corso del progetto FABULOS a Tallinn, verranno creati:

· Interconnessione di veicoli a guida autonoma in un unico sistema (sistema di gestione della flotta, con almeno tre veicoli) 

· Centro di controllo remoto manuale (consente a un operatore addestrato di assumere il controllo del veicolo, se necessario)

· Smart bus, un desktop nella fermata dei bus, msotra l’orario di arrivo e di partenza del bus in real-time, ed anche l’orario di arrivo e di partenza del bus successivo 

FABULOS è un progetto internazionale volto a preparare le città all’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni nella gestione dei trasporti.

Il progetto di Tallinn è realizzato dal Mobile Civitatem Consortium, che comprende Modern Mobility, TalTech, Auve Tech e Fleet Complete. Partner di cooperazione: Ülemiste City, Ministero dell’economia e delle comunicazioni, Consiglio dei trasporti di Tallinn, Amministrazione stradale, Bercman Technologies.

Related Posts

Leave a Comment

RiBio.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza dell'utente nel rispetto dei dati personali Accetta Info