Home ABITAREArredamento Rendi il tuo piccolo balcone un luogo attraente con questi suggerimenti

Rendi il tuo piccolo balcone un luogo attraente con questi suggerimenti

sa Redazione-RiBio

Un piccolo balcone aggiunge molto all’appartamento se è arredato in modo confortevole. Possiamo goderci la sala all’aperto solo una parte dell’anno e questo è ciò che rende il balcone un posto speciale.

Anche se hai solo 2-3 metri quadrati di spazio sul balcone a tua disposizione, vale la pena prestare particolare attenzione all’arredamento. L’architetto d’interni Bonava Grete Laan dà consigli su come creare una piacevole oasi dal tuo piccolo balcone, sia che tu sia tentato di bere caffè, leggere all’aria aperta o crogiolarti al sole.

1. Coprire il pavimento di cemento con piastrelle di legno o gres

Il legno e la sua imitazione, il gres porcellanato, sono piacevoli sotto i piedi e rendono la superficie esterna come un’estensione della stanza. L’installazione di assi del pavimento sul balcone richiede l’aiuto di un artigiano, d’altra parte, mentre un pò tutti possiamo regolare le piastrelle quadrate che compriamo già confezionate.

Se devi sceglire tra pannello di legno impregnato e materiale composito legno-plastica, dovresti preferire quest’ultimo.

Una normale tavola di legno impregnata deve essere oliata quasi ogni estate affinché il pavimento resista alle intemperie e abbia un bell’aspetto. Il gres, essendo un prodotto composito non ha questa preoccupazione. Sembra anche più bello perché può essere fissato con morsetti e non con viti.

2. Creare privacy con le piante

Un semplice giardino di fiori o erbe rende il balcone molto più accogliente. Se hai paura delle api e delle vespe, scegli le erbe come basilico, menta salvia, invece dei boccioli di fiori o solo piante verdi senza fiori.

Puoi mescolare un gel di slice nel terreno, che cattura l’acqua, mantiene più a lungo l’acqua nel vaso e riduce la frequenza di irrigazione fino a quattro volte.

Per creare privacy, i fiori creano un’impressione più accogliente  per un balcone in vetro trasparente, considerare di coprire la parte inferiore con un film lattiginoso. Il risultato rimane arioso e allo stesso tempo privato.

Per non portare i fiori sul pavimento, è meglio posizionarli sul bordo del balcone o sul recinto. I Vasi per le erbe possono anche essere attaccati in modo decorativo al muro.

3. Usa un tappeto

Il tappeto aggiunge intimità e comfort al balcone, permettendoti di sederti comodamente sul pavimento. Assicurati di usare tappeti appositamente progettati per l’uso esterno. Possono essere lasciati fuori sia con la pioggia che con il sole.

4. Scegli mobili leggeri e resistenti

Quando scegli i mobili, preferisci un set di tavoli e sedie in metallo e ariosi. Usa diversi tessuti e cuscini per aamortizzare il comfort. I mobili in legno non tendono a resistere nel tempo, inoltre, è abbastanza ingombrante aprirlo e piegarlo spesso.

Se il balcone è adatto, è possibile pianificare una panca con cassettiera. Tutti i tessuti, come tovaglie, coperte possono essere comodamente riposti lì in caso di pioggia.

Foto: Ikea.com

5. Usa saggiamente gli elementi interni

Per un piccolo balcone, è possibile collegare il tavolo alla ringhiera o al muro. Oltre al tavolo e alla sedia, usa piccoli mobili sospesi o facili da spostare.

Una sdia a dondolo aggiunge un tocco spensierato al balcone.

6. Accendi le luci la sera

Ad agosto, quando le serate sono ancora calde ma già buie, aggiungi intimità al balcone con varie catene di luci leggere o lanterne. Preferisci la luce calda, lasciando luci lampeggianti e colorate per Natale e aspettando l’abete nella stanza.

Se usi candele vere, fai attenzione e scegli una superficie piana e una base o un involucro adatti.

7. Mantenere il balcone in condizioni invitanti

Infine – non ammucchiare cose inutili sul balcone – il posto per le cose stagionali è nel ripostiglio.

Progetta il tuo balcone in un angolo piacevolmente accogliente e privato dove trascorrere del tempo nelle calde serate estive. Il tempo e gli investimenti spesi per pianificarlo ripagano rapidamente sotto forma di buone emozioni.

Related Posts

Leave a Comment

RiBio.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza dell'utente nel rispetto dei dati personali Accetta Info