Home Salute Le sigarette elettroniche aumentano il rischio di parodontite

Le sigarette elettroniche aumentano il rischio di parodontite

sa Redazione-RiBio

Una nuova ricerca mostra che gli utenti regolari di sigarette elettroniche corrono un rischio maggiore di sviluppare parodontite. 

Tuttavia, molti utenti di sigarette elettroniche hanno dubbi sul fatto che le sigarette elettroniche siano dannose per la salute.

Le sigarette elettroniche sono sia dannose per la salute e possno creare dipendenza alla nicotina, e sempre più ricerche dimostrano che le sigarette elettroniche possono causare danni alla bocca. 

Ora un ampio studio americano menzionato in Tandlægebladet mostra che gli utenti regolari di sigarette elettroniche hanno un rischio maggiore di sviluppare gengiviti e parodontiti. La parodontite è una gengivite che si è diffusa nei tessuti più profondi.

La parodontite è una grave malattia dentale, che nel peggiore dei casi può portare alla perdita dei denti e alla caduta. 

Studi precedenti indicano anche che le sigarette elettroniche aumentano il rischio di gengivite e parodontite, quest studio americano è stato fatto su di popolazione molto ampia con oltre 18.000 partecipanti, ed i risultati sono convincenti.

Lo studio statunitense mostra anche che il rischio di sviluppare parodontite è ancora maggiore per le persone che combinano le sigarette elettroniche con l’uso di marijuana o altre droghe illegali.

Le sigarette elettroniche possono anche causare altri danni
Diversi altri studi dimostrano che i fumi elettronici danneggiano le cellule della bocca allo stesso modo del fumo di tabacco e altri studi suggeriscono una potenziale formazione di cancro a lungo termine alla lingua o laringe.

 Tuttavia, mancano studi scientifici in grado di valutare le conseguenze sulla salute a lungo termine. Allo stesso tempo, molte ricerche sono sponsorizzate o condotte dall’industria del tabacco e delle sigarette elettroniche e che in questi studi spesso si riscontrano pochi o nessun danno alla salute.

Molte persone non sono sicure se le sigarette elettroniche siano dannose

Molti utilizzatori abituali di sigarette elettroniche non sono sicuri che siano dannose per la salute.

 Quando è stato chiesto agli utenti giornalieri di sigarette elettroniche se pensano che ci sia il rischio di ammalarsi a causa delle sigarette elettroniche, il 37% ha risposto “non lo so”. Ciò è dimostrato da un nuovo studio sulle abitudini di fumo degli italiani nel 2019.

Aiutaci a smettere di fumare

L’indagine sulle abitudini di fumo degli italiani mostra che la maggior parte degli utenti attivi di sigarette elettroniche ha scelto questo metodo per smettere di fumare le sigarette tradizionale. Se però si desidera smettere di usare le sigarette elettroniche, si raccomanda una combinazione di consigli professionali per smettere di fumare.

Related Posts

Leave a Comment

RiBio.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza dell'utente nel rispetto dei dati personali Accetta Info