Home News Il primo spazio verde completamente ecologico in Gran Bretagna

Il primo spazio verde completamente ecologico in Gran Bretagna

sa Redazione-RiBio

Edimburgo apre il primo spazio verde 100% ecologico

SI chiama Saughton Park e si trova nella capitale scozzese, Edimburgo, è diventato il primo spazio verde completamente ecologico della Gran Bretagna.

Il sistema ad energia elettrica, installato sul fiume Leith utilizza un’esclusiva tecnologia microidro che genera elettricità, in grado di soddisfare totalmente la richiesta del parco.

Il progetto è stato supportato dalla società di reti elettriche SP Energy Networks con circa 560.000 euro per fornire al parco una soluzione energetica a 0 emissioni di carbonio.

Grazie a questa nuova tecnologia idroelettrica, si stima di ridurre le emissioni di CO2, di circa 90 tonnellate all’anno, come termine di paragone, sarebbe l’equivalente ad una carica completa di 11,5 milioni di smartphone.

Il primo spazio verde ecologico ed ecologico della Scozia. Foto: SP Energy Networks

Investimento in Green Energy

Questa nuova tecnologia che genere elettricità da un fiume, farà risparmiare alla comunità locale di Edimburgo circa 20.000£ all’anno di costi energetici, che saranno reinvestiti nel parco per costruire nuovi edifici educativi e comunitari per la comunità civica.

Nel 2013, il Comune di Edimburgo ha avviato un progetto di restauro da 9 milioni di euro per ammodernare un parco che si estende per circa 19 ettari. Il progetto è in linea con l’obiettivo scozzese del 2045 di diventare il primo paese a emissioni zero nel Regno Unito.

“Il completamento di questo incredibile progetto renderà Saughton Park il primo spazio verde completamente rispettoso dell’ambiente per dimostrare a tutti che la moderna tecnologia di produzione energetica a basso impatto ambientale può essere introdotta nei parchi storici pubblici”, ha affermato Donald Wilson, membro del Consiglio comunale di Edimburgo.

Frank Mitchell, CEO di SP Energy Networks, ha affermato che la Scozia e il Regno Unito hanno piani ambiziosi pe produrre energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo da coprire il totale fabbisogno energetico, in modo da fermare completamente l’utilizzo di fonti fossili.

Investire in tali progetti è un grande passo verso un futuro più pulito.

Related Posts

Leave a Comment

RiBio.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza dell'utente nel rispetto dei dati personali Accetta Info