Home Benessere Come ripartire dopo il Covid

Come ripartire dopo il Covid

sa Redazione-RiBio

Questa pandemia ci ha insegnato l’imponderabilità della vita e della realtà, di seguito vi abbiamo inserito 4 spunti per poter ripartire con una visione maggiore e più sicurezza in voi, dopotutto durante le crisi il miglior investimento siete proprio voi stessi e ciò che avete dentro.

Stabilisci obiettivi raggiungibili

È bene coltivare i propri obiettivi, lottare per essi, ma avendo sempre aspettative realistiche e precise. Se decidi di smettere di fumare, non dire che inizierai a farlo da domani, fallo adesso.

 Se vuoi avere più soddisfazioni sul lato personale o quello professionale, identifica dei passi che ti consentono di raggiungerle, così da concentrarsi su di esse e non solo su una vaga idea di sogno o ambizione.

Metti il massimo impegno negli obiettivi intermedi, trova la motivazione passo dopo passo. Non è concepibile che tu perda 5 kg in una settimana.

Concentrati sull’azione quotidiana che ti avvicinerà al risultato. L’esempio è semplice: se ti poni l’obiettivo di perdere 5 kg, e non ti impegni duramente, sessione dopo sessione di allenamento o pasto dopo pasto, non andrai mai da nessuna parte. La promessa di perdere questi 5 kg rimarrà vaga se non ti impegni ogni giorno. Penserai sempre di poter iniziare domani, diventando un procrastinatore seriale.

L’anno delle decisioni sagge

La quotidianità è fatta di tante decisioni. Quest’anno può essere quello delle decisioni sagge. Ma visto che la realtà è complicata, un buon modo di procedere è sfruttare i meccanismi del corpo e del cervello: allenamento e neuroplasticità consentono all’organismo di temprarsi, di modificare abitudini vecchi e sostituirle con delle nuove, così da avere decisioni puntuali e a basso costo da sfruttare giorno per giorno.

Se viene stimolato, il muscolo cresce. Se non viene stimolato perde tono. Il cervello si comporta in modo analogo grazie alla neuroplasticità. La vita è fatta di rimpianti e di rimorsi che sorgono da cattive decisioni o dal non averle prese a suo tempo.

Non dimenticare di perdonare e andare oltre


Se nella tua vita ci sono persone che non senti più a causa di un fatto che oggi non ha più importanza, vai oltre. Il perdono è lo strumento più importante che hai per separare le persone importanti da quelle che non lo sono.

Hai la possibilità di eliminare un elemento di rancore fonte di stress e risentimento, che bene non fa.

Prenditi cura di te stesso e della tua salute

Si dice “la salute viene prima di tutto”, bene, assicurati di fare ogni giorno qualcosa per stare meglio per te stesso ma anche con te stesso. 

Tante persone dicono:” la salute prima di tutto”. Lo dicono persone provate da lutti, malattie, stati di malessere. Persone che pensano che la salute venga prima di tutto, ma che non fanno nulla per migliorarla.

Se la salute viene prima di tutto, e la pandemia è servita a ribadirlo, allora agisci ogni giorno per migliorarla. Fai scelte conseguenti. Così da arrivare alla fine dell’anno in una condizione migliore di come lo hai iniziato.

Related Posts

Leave a Comment

RiBio.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza dell'utente nel rispetto dei dati personali Accetta Info