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Come restare svegli senza caffè – 7 consigli pratici

sa Redazione-RiBio

Pensi di consumare troppo caffè? 7 metodi fai da te per rimanere svegli e concentrati

In media, un adulto, in Italia dorme circa sette ore a notte, e questo è decisamente troppo poco per la maggior parte delle persone. 

Per non roteare come uno zombie durante il giorno, si consuma bevande energizzanti, tra le più consumate in italia c’è appunto il caffè, questa bevanda, molto amata nel Bel Paese, può essere portatrice di alcuni disturbi di varie intensità, se ne abusiamo il consumo.

Di seguito vi presentiamo alcuni trucchi per rimanere svegli durante il giorno, anche se avete dormito male o troppo poco, impendendo così al corpo di rigenerare le energie.

 Per prima cosa, però, voglio sottolineare che l’unica soluzione adeguata è dormire meglio. Per la maggior parte di noi, andare a letto prima è più semplice.

 E il modo migliore per farlo, come sai, è spegnere la TV, il telefono cellulare e il computer dalle 21:00.

7 BUONI CONSIGLI

1. Assumere abbastanza liquidi: bevi acqua, perché la disidratazione ti rende stanco. Puoi anche mangiare frutta e verdura con un alto contenuto di acqua. ( se appena ti svegli bevi un bicchiere d’acqua, eliminerai subito la sonnolenza)

2. Camminata mattutina: Nonostante il rapido aumento di energia dato dalla colazione , ci si sente stanchi circa un’ora dopo.

Secondo una ricerca della California State University, al contrario, la camminata o breve esercizio fisico fornisce più energia per almeno le due ore, presumibilmente perché si ossigena maggiormente il sangue che porta più ossigeno al cervello.

 Pertanto, secondo l’università californiana si dovrebbe farepiù movimento possibile durante la giornata lavorativa. 

Ad esempio, alzarsi quando si parla al telefono, salire sempre le scale e seguire un mantra :” Ogni volta che ho una scelta, faccio ciò che crea più movimento”.

3. Pausa dallo schermo: far riposare gli occhi, poiché una fissa costantemente lo schermo del computer o smartphone esaurisce gli occhi e peggiora la stanchezza e la sonnolenza. Quindi guardate la stanza intorno a voi o meglio ancora fuori dalal finestra, per alcuni minuti, in modo da rilassare i muscoli degli occhi.

4. Spuntini sani : gli snack sani forniscono più energia.

 Le bombe di zucchero aumentano si lo zucchero nel sangue, ma spesso questa iniezione di energia viene persa a causo dell’innalzamento improvviso del picco glicemico, che ne consegue una rapida caduta dello zucchero nel sangue, rendendoci stanchi , letargici ed assonnati. 

È molto meglio fare uno spuntino in modo sano, ad esempio: frutta secca, burro di arachidi su un biscotto integrale, un bastoncino di semi di sesamo e miele, yogurt con noci o frutta fresca, frutta arancione.

5. Luce: l’ oscurità provoca affaticamento perché il corpo è indotto a pensare che è ora di andare a letto. Garantire una buona illuminazione sul posto di lavoro e generalmente ottenere la massima luce diurna possibile. Soprattutto la luce esterna a spettro completo, aumenta il nostro stato di vigilanza.

6. Fare variazioni nel lavoro: il lavoro monotono prolungato è un veleno per il mantenimento dell’attenzione e la prontezza dei riflessi, quindi passare da un’attività all’altra, sia al lavoro che a casa, qualora non sia possibile, mantieni la stanza fresca e ben areata, il tepore e l’innalzamento della CO2 abbassano notevolmente la soglia di attenzione.

7. Esercizio fisico regolare: l’ esercizio fisico regolare, sopratutto se aerobico, è il miglior alleato nel ridurre l’affaticamento diurno e nel migliorare la qualità del sonno notturno.

Secondo gli studi dell’Università della Georgia, l’esercizio fisico regolare migliora anche il sonno notturno. Se hai problemi a dormire la notte, è meglio non allenarti troppo vicino all’ora di andare a letto, poiché il corpo potrebbe avere difficoltà a rilassarsi.

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