Home Rimedi Naturali Benefici scientificamente provati della noce moscata

Benefici scientificamente provati della noce moscata

sa Redazione-RiBio

La noce moscata ha proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antiossidanti. Vuoi saperne di più sui suoi vantaggi? Continuare a leggere!

La noce moscata è una spezia indonesiana con molte proprietà medicinali. Questa spezia è utilizzata in molti piatti , perché ne migliora il gusto ed esalta i sapori . 

Mentre molte persone preferiscono grattugiarlo nel cibo, a molti piace anche consumarlo sotto forma di infuso. Scopriamo quali sono i benefici della noce moscata per la nostra salute!

Muskottipähkinän hyödyt ihmiselle.

Questa spezia è ricca di vitamine A, B e C, tra le altre . Contiene anche minerali come magnesio, fosforo, ferro e potassio. Quindi è abbastanza nutriente dal punto di vista vitaminico.

I benefici della noce moscata

Protegge il fegato

La noce moscata ha proprietà anti-iperlipidemiche, iperglicemiche, proprietà epatotossiche ed aiuta a riparare i danni al sistema cardiocircolatorio.

 Sebbene la maggior parte degli studi siano stati condotti sui topi, gli esperti hanno riscontrato una protezione efficace del fegato.

Grazie al contenuto monoterpenico, la noce moscata protegge anche dalle malattie cardiache. Questi ingredienti hanno proprietà anticonvulsivanti e proteggono da problemi come i coaguli di sangue.

Sebbene le prove siano ancora limitate, gli esperti ritengono che le proprietà della noce moscata possano proteggere il fegato.

Può aiutare ad alleviare i sintomi della gotta

Altri benefici scientificamente provati della noce moscata includono le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche; può aiutare ad alleviare il gonfiore articolare e combattere il dolore causato dall’infiammazione cronica. Gli esperti hanno condotto molti studi, che hanno confermato le proprietà antiffiammatorie, ma ne servono ancora ulteriori per analizzare ed approfondie l’effetto della noce, sugli esseri umani.

Puoi usare la noce moscata per il peeling

Combinare la noce moscata in polvere con il miele è un modo efficace per trattare alcune condizioni della pelle. È possibile utilizzare la crema, risultante dal mix di polvere e miele, come agente esfoliante naturale che rimuove le cellule morte della pelle e il grasso accumulato.

Puoi anche creare una maschera per l’acne con questo tipo di mix . I suoi effetti antisettici e rigeneranti la rendono una spezia ideale per questo scopo.

Attenzione la noce moscata può essere tossica a dosi elevate

Un uso eccessivo di questa spezia (1-3 noci) può causare effetti collaterali dannosi. Gli oli volatili in esso contenuti con derivati ​​alchilbenzenici, terpeni e acido miristico possono provocare nausea, allucinazioni, infiammazioni e shock. È quindi importante utilizzare questo alimento con moderazione.

In alcuni casi può portare a sensazioni di rilassamento simili a quelle della cannabis. Tuttavia, il sovradosaggio di solito provoca disidratazione e dolore diffuso. Gli effetti durano più di 24 ore e in alcuni casi possono durare più di 36 ore.

Inoltre non è chiaro quali ingredienti abbiano la più alta tossicità. Gli esperti ritengono che la miristina possa essere ossidata in un metabolita dell’anfetamina più idrosolubile.

Pertanto, ingerita in grandi quantità, la noce moscata può essere dannosa per la salute. Dovrebbe essere sempre usato con moderazione.

Rasvaa polttavat joka kodin mausteet

Forme di noce moscata

La noce moscata intera, la noce moscata in polvere e l’ olio essenziale sono disponibili nei negozi Quest’ultimo è ottenuto dalla distillazione della noce moscata in polvere ed è utilizzato principalmente nell’industria farmaceutica e dei profumi.

Contiene anche ingredienti di interesse per la petrolchimica e viene utilizzato come aromatizzante. 

La noce moscata può anche essere usata per trattare i dolori reumatici e come rimedio di emergenza per il mal di denti.

Puoi anche acquistare il burro di noce moscata, che è un burro semi-solido di color marrone. Il 75% è trimiristina, che può essere convertita in acido miristico. Questo acido grasso viene utilizzato come sostituto del burro di cacao.

Conclusioni

La noce moscata è un prodotto che ha numerosi utilizzi in cucina. Ma oltre al suo potenziale sensoriale, ha anche alcune proprietà benefiche per la salute.

Nonostante siano necessari ulteriori studi sull’uomo per dimostrare le proprietà della noce moscata, il suo uso ragionevole può curare alcune malattie. Tuttavia, questa spezia non offre cure miracolose e dovrebbe essere usata con moderazione a causa del rischio di overdose.

Pertanto, gli esperti non raccomandano di superare la dose giornaliera. Se lo superi, consultare immediatamente un medico per prevenire ulteriori problemi.

Related Posts

Leave a Comment

RiBio.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza dell'utente nel rispetto dei dati personali Accetta Info