Home HI-TECH App che premia con monete digitali chi inquina meno

App che premia con monete digitali chi inquina meno

sa Redazione-RiBio

In Finlandia meno inquini e più vieni pagato grazie ad un app che monitora e premia con digital coin

Nella città finlandese di Lahti, l’app mobile gratuita CitiCap ti consente di monitorare le tue abitudini di trasporto e ricevere monete virtuali come ricompensa per ridurre le emissioni di CO2 derivanti dalla mobilità.

L’obiettivo è ridurre la CO2 e le polveri sottili in città

L’obiettivo è ridurre le emissioni di CO2 del 70% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.

L’app CitiCap è stata un’iniziativa, introdotta dalla città, è un sistema personale di scambio di monete virtuale sulla base di quote di emissioni di carbonio non utilizzate, l’obiettivo è appunto incentivare la comunità a muoversi con mezzi pubblici, a piedi ed in biciletta.

Queste buone pratiche, contribuiranno a ridurre le emissioni dei trasporti e faciliterà il passaggio alla mobilità sostenibile.

app mobile citicap

Il premio sono monete virtuali

Ogni abitante della città può scaricare l’app mobile gratuita CitiCap, che traccia automaticamente i mezzi di trasporto utilizzati. Se l’app rileva che la guida è stata sostituita camminando o pedalando, all’utente vengono automaticamente assegnate monete virtuali come ricompensa.

Il denaro virtuale ricevuto può essere utilizzato, ad esempio, per riscattare i biglietti dell’autobus per le rotte locali o l’ingresso al parco acquatico. Anche per l’acquisto di borse, catarifrangenti o altri souvenir con emblemi della città.

“L’applicazioneCitiCap premia le persone quando la loro impronta di carbonio è bassa”, ha dichiarato Anna Huttunen, responsabile del progetto di mobilità sostenibile presso la città di Lahti.

L’app può essere utilizzata per monitorare in che modo il cambiamento delle abitudini influisce sulle emissioni

Dall’app CitiCap, gli utenti possono vedere la dimensione del loro impatto ambientale e come loro possono influenzare l’inquinamento da polveri sottili cittadino, in modo da poter incentivare l’acquisizione di buone abitudini al fine di un benssere per tutta al comunità.

Oltre a ridurre le emissioni di CO2, il progetto CitiCap mira a raccogliere e realizzare dati digitali sulla mobilità. Sulla base dei dati, si spera di sviluppare nuovi servizi di trasporto a Lahti.

L’obiettivo è rendere il traffico urbano più sostenibile

Il sindaco di Lahti Jyrki Myllyvirta ha spiegato che Lahti si è posta l’obiettivo di porre grande enfasi sul rendere il traffico urbano più sostenibile nei prossimi anni. “Vogliamo trovare modi per attirare più persone a camminare, andare in bicicletta e utilizzare i mezzi pubblici”, ha detto.

Si prevede che CitiCap ed i bonus che distribuirà saranno un buon incentivo per motivare le persone a prendere parte alla riduzione del loro impatto ambientale, nel ridurre la CO2 e mitigare così i cambiamenti climatici.

L’applicazione è stata testata per oltre un anno

L’applicazione è stata testata da un numero selezionato di utenti per poco più di un anno, l’esperimento durerà per tutto il 2020.

 Secondo le informazioni ricevute dal governo della città di Lahti, al culmine della crisi del corona-virus, CitiCap ha fornito preziose informazioni sui cambiamenti nelle abitudini di movimento.

Ad esempio, il traffico automobilistico a Lahti è diminuito di circa un terzo durante la crisi di corona-virus, il numero di utenti del trasporto pubblico è diminuito di quasi l’80%.

Related Posts

Leave a Comment

RiBio.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza dell'utente nel rispetto dei dati personali Accetta Info