Home Abitare 4 trucchi per proteggere i panneli solari dai piccioni

4 trucchi per proteggere i panneli solari dai piccioni

sa Redazione-RiBio

I pannelli solari sono tornati di tendenza negli ultimi anni. 

Tuttavia, ciò che gli installatori di pannelli solari non ci dicono è il danno causato dagli uccelli, che finirà col dover chiamare un team specializzato a ripulire i pannelli, per non perdere la loro capacità produttiva.

In questo articolo, condivideremo i nostri quattro migliori consigli per mantenere i pannelli solari liberi da uccelli nocivi come i piccioni.

  1. Pulisci i tuoi pannelli solari
  2. Inserisci vicino ai pannelli dei finti Rapaci
  3. Rete
  4. spikes

Pulire i pannelli solari

Il metodo più efficace per evitare che gli uccelli si annidino sotto i pannelli solari è mantenerli puliti. Il modo migliore è spugna acqua e detergente sgrassante.

 Assicurati di non essere troppo aggressivo con la pulizia poiché i pannelli solari sono fragili. Se riesci a pulire i pannelli regolarmente e rimuovi eventuali accumuli di sporco, i pannelli funzioneranno più a lungo e, si spera, manterranno gli uccelli lontano dall’area.

Rapaci uccelli finti

Questo metodo per spaventare gli uccelli dai pannelli solari non è molto noto. Gli uccelli che nidificano sotto i pannelli solari, come piccioni e gabbiani, hanno paura dei rapaci. 

Pertanto, l’acquisto di finte statue di rapaci e il loro posizionamento nell’area prossima ai pannelli potrebbe aiutare ad eliminare il problema.

Se non hai idea di dover poter trovare un rapace finto, c’è Amazon

Rete

Se hai già un problema con gli uccelli, ti consigliamo di installare una rete attorno ai lati dei pannelli solari. Questo fermerà definitivamente gli uccelli poiché l’area sarà bloccata dalal rete, costringendoli a nidificare altrove.

La mesh può proteggere il tuo investimento da eventuali danni futuri e dovrebbe essere la tua prima scelta.

Dissuasori per volatili

 Questo metodo è molto effiace per fermare la nidificazione degli uccelli sotto i pannelli solari ed anche l’avvicinamento al pannello, questi “spilli” sono molto usati in generale nelle case, sopratutto nei centri storici, per evitare che i piccioni si avvicino troppo alel case, appollaiondosi e provocando sporcizia.

dissuaripiccioni-pannello-solare

Raccomandiamo di investire solo in punte di alta qualità che non cambiano colore o ruggine. Ciò manterrà il vostro investimento di pannelli solari al sicuro dagli uccelli nocivi.

Puoi acquistarli comodamente su Amazon

Conclusione

Nel complesso, i primi due consigli dovrebbero essere usati come metodi proattivi per fermare la nidificazione degli uccelli. Tuttavia, se gli uccelli sono già presenti, le reti o gli spilli dovrebbero bastare per dissuadere i volatili.

Nel tempo, i pannelli solari possono diventare meno efficaci a causa dell’accumulo di detriti e escrementi di uccelli, quindi assicurati di agire non appena vedi gli uccelli che nidificano sotto di loro.

Related Posts

Leave a Comment

RiBio.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza dell'utente nel rispetto dei dati personali Accetta Info